Chi Sono

Sono molto felice sia arrivato nell’anima del mio sito!

Mi chiamo Roberta, vivo a Cagliari e lavoro per SAILOVER, un’azienda fantastica che si occupa di noleggio di barche a vela in Sud Sardegna. In SAILOVER, con cui collaboro da Aprile 2019, ho un ruolo ibrido e mi occupo di Booking e Marketing seguendo tutto il processo che porta gli ospiti a bordo e oltre: dalla scoperta del servizio fino al post-esperienza, passando per Customer Care e Vendita, Rapporti con i Partner, Costruzione e Gestione del sito web, Comunicazione Multicanale, Inserzioni.

Questo blog invece è iniziato durante il mio periodo da freelance e rispecchia soprattutto il mio ruolo di Consulente di Marketing e Comunicazione. In quel periodo mi piaceva definirmi una professionista “capace di indossare diversi cappelli” e allora quelli più adatti erano quelli di Storyteller e Customer Experience Manager.

Oggi avrei bisogno di ripensare questo binomio e quello che posso offrire alle aziende con cui collaboro, articolare meglio il racconto delle mie competenze. Tuttavia il tempo è tiranno e parlare di te stessa diventa secondario quando lavori per un’azienda che ami.

Di seguito condivido perciò solo alcuni frammenti di come il mio profilo appariva alla fine del 2018, prima di mille altre esperienze che hanno arricchito tanto il mio profilo e lo hanno reso ancora più completo (e complesso, in qualche modo). Ecco come descrivevo i “due cappelli” di allora.

Perché Storyteller? Siamo tutti assetati di storie. Le storie ci rendono la vita più piacevole e ce la fanno capire meglio, connettendo persone con altre persone, e persone con i prodotti di cui hanno bisogno o che gli piacciono. Partendo da questo concetto mi piace definirmi una professionista della scrittura carica di passione, sostenitrice di campagne di comunicazione e marketing che generino emozioni, ma anche miglioramenti nella vita quotidiana delle persone che interagiscono con queste campagne e i servizi o prodotti che acquisteranno.

Perché Customer Experience Manager? Siamo tutti d’accordo che il consumatore sta al centro delle azioni di ogni azienda, ma poiché è più facile a dirsi che a farsi, trovo alcune aziende abbiano ancora difficoltà nei processi in cui si dovrebbe mettere la soddisfazione del cliente al primo posto. E poiché amo le sfide, mi piace mettere assieme le imprese del Marketing con gli sforzi di Product Management, Sales e Customer Care per offrire al cliente un’esperienza indimenticabile dal prima al dopo vendita.

A completare il mio profilo ci sono la mia ossessione per l’usabilità e per una comunicazione visiva coinvolgente.

Cosa Faccio e Come Posso Aiutarti

Lavorare con me significa farti aiutare a conoscere il tuo mercato, a fare promozione e a vendere di più, riducendo i costi e il rischio legato alla crescita della tua azienda.

Se hai una piccola azienda posso anche aiutarti ad ottimizzare i processi aziendali collegati al marketing, alla comunicazione, al supporto al cliente e all’organizzazione in team.

Se vuoi puoi definirmi una Full Stack Marketer, che è un termine geek per dire che:

  • Le mie competenze si estendono in diversi canali di marketing
  • Ottengo risultati sia nella strategia che nell’esecuzione
  • Sono creativa ma anche tecnica, e mi piace usare entrambi i lati del mio cervello
  • Sono flessibile nell’adattarmi a diverse situazioni e progetti
  • Ho una conoscenza lavorativa pratica, e passo dall’editing di un PSD al perfezionare l’html di una Newsletter subito dopo
  • Mi spingo costantemente ad imparare nuove cose

Più precisamente lavoro con piani di Marketing, strategia dei Contenuti di Marketing, Storytelling, Social Media, PPC, SEO, User Experience, Email Marketing, ottimizzazione di Landing page e molto altro.

Tra le cose che puoi apprezzare del mio profilo ci sono la mia capacità non solo di mettere mano al codice, ma anche di interagire con grafici e sviluppatori per la consegna di qualsiasi tipo di progetto. Amo questi mondi mi muovo con scioltezza sia nel fare che nel parlare il più possibile un linguaggio tecnico.

Il Mio Perché

Una delle citazioni che più ispirano il mio lavoro di marketer è:

Le persone non comprano ciò che fai ma perché lo fai

Questa frase riassume gli insegnamenti di Simon Sinek, il popolare consulente, autore e speaker motivazionale americano, e rappresenta per me un messaggio capace di incoraggiare e motivare ogni azienda che abbia la volontà avvicinarsi ai suoi clienti per avere un successo tangibile.

Vedo i problemi come opportunità, occasioni per sperimentare e imparare con l’obiettivo di raggiungere il mio potenziale, ottenendo anche la soddisfazione di essere capace di misurare i risultati.

Voglio dare il mio contributo, fare la differenza offrendo un servizio di alta qualità, cogliendo le sfide e le responsabilità del contribuire alla crescita dell’azienda per cui o con cui lavoro, e di me stessa.

Il mio obiettivo professionale è di offrire la mia conoscenza e le mie competenze, continuando a imparare e raccogliendo risultati giorno dopo giorno.

Sei interessato a scoprire qualcosa in più su di me?